Una nota dell’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Cosimo Borraccino:
Si è tenuta nella giornata di ieri 18 Marzo a Palo del Colle (Ba) l’Assemblea sul Distretto Urbano del Commercio locale.

La Regione Puglia attraverso la “Nuova disciplina del commercio” nel 2010 ha istituito i Distretti Urbani del Commercio come strumento per realizzare una politica organica di valorizzazione del commercio nei centri urbani; promuovere l’aggregazione fra operatori per la realizzazione di politiche e di servizi comuni; incrementare la collaborazione fra le amministrazioni locali, gli operatori commerciali e dei servizi favorendo il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati allo sviluppo e alla promozione del territorio.

Alla presenza dell’assessore comunale alle attività produttive, Antonio Tavarilli, dei rappresentanti di Confcommercio e di Confesercenti Puglia ha preso il via a Palo del Colle questa nuova forma di governance che stiamo mettendo in campo in Puglia per promuovere il commercio ed il turismo.

“Sono felice per l’avvio di questo nuovo Distretto Urbano del Commercio e per il successo che sta riscuotendo questa misura in Puglia, che mette in campo una concezione di politica organica di sviluppo, a supporto del commercio, con l’obiettivo di attrarre nuova domanda di consumi e servizi. – ha commentato l’Assessore Cosimo BorraccinoLe nostre comunità pugliesi grazie al DUC hanno altresì la possibilità di riappropriarsi in termini culturali ed identitari dei loro centri urbani, come luoghi appartenente alla propria storia, stimolando così anche la fruizione turistica. Una misura straordinariamente efficace che contribuirà certamente allo sviluppo delle piccole imprese commerciali e alla riqualificazione dei territori interessati” .

Con i fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia i comuni che aderiscono a questa iniziativa hanno la possibilità di accrescere l’attrattività dei loro centri con interventi di riqualificazione urbana degli spazi pubblici, progetti di aggregazione.

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.