Categorie
Ambiente & Territorio Cultura e tradizioni popolari Eventi Progetti

Basilicata: arriva “La Settimana Internazionale dei Dialetti”

Si svolgerà da lunedì 8 a sabato 13 Aprile la Settimana Internazionale dei Dialetti, organizzata dal Centro Interuniversitario di Ricerca in Dialettologia (CID) – Progetto A.L.Ba, presso l’Università degli Studi della Basilicata.

“L’evento – fanno sapere i promotori dell’iniziativa – si svolgerà in più fasi e in diversi paesi. Nelle prime due giornate, presso la sede dell’Unibas in via Nazario Sauro, gli studenti iscritti alla Scuola Internazionale di Dialettologia, svolgeranno lezioni specifiche su tematiche quali sociolinguistica, l’onomastica e metodologia di raccolta dei dati linguistici. Importanti docenti quali Tullio Telmon (Università degli Studi di Torino), Carla Marcato (Università degli Studi di Udine), Nikola Vuletić (University of Zadar) e Cristina Guardiano (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), animeranno le due giornate formative.”

Seguiranno quattro giornate tra Potenza, Matera e Acerenza nelle quali si svolgerà il VI Convegno A.L.Ba., “Dialetti per parlare e parlarne” con la partecipazione di docenti e studiosi nazionali e internazionali.

Si segnala in particolare, nella giornata di martedì 9 aprile, alle ore 18.00, nell’Aula Magna di via Nazario Sauro, l’esibizione dei Cori Polifonici della Basilicata – Associazione Abaco.

Mercoledì 10 Aprile alle ore 17.30 nell’Aula Quadrifoglio dell’Unibas, la premiazione del III Concorso di Poesia Dialettale Lucana con una lezione-concerto del maestro Peppe Barra.

Nella giornata di giovedì 11 Aprile, dopo le lezioni presso l’Aula Magna in via Annibale di Francia a Matera, seguirà una visita guidata per i partecipanti nella città Capitale della Cultura Europea 2019.

Venerdì 12 aprile la manifestazione si sposterà nell’Auditorium comunale di Acerenza dove è prevista una sessione speed-speech riservata ai giovani studiosi partecipanti alla Scuola.

“La manifestazione – proseguono gli organizzatori – si concluderà sabato 13 Aprile presso la Sala degli Specchi nel Teatro Stabile di Potenza con un una tavola rotonda sull’Atlante Linguistico del Mediterraneo.”

Nel comitato tecnico scientifico del CID, diretto dalla prof.ssa Patrizia Del Puente, fanno parte importanti atenei quali: University of Cambridge, University of Oxford, Università degli Studi di Pisa e Università degli Studi di Palermo.

L’evento rientra nel progetto Centro di Dialettologia finanziato nell’Accordo di Programma siglato tra Eni e Regione Basilicata. A sostegno dell’importante manifestazione parteciperà la Fondazione Eni Enrico Mattei attraverso a’Naca Basilicata, progetto di comunicazione a supporto dei progetti dell’accordo.

 

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.