Categorie
Agricoltura & Agroalimentare Ambiente & Territorio Food In evidenza

Altamura: prende vita in Puglia il primo Museo del Pane

Il Museo del Pane sarà finalmente realtà ad Altamura, la città murgiana denominata a pieno titolo “Città del Pane”.

E’ prevista per Venerdì 17 Maggio l’inaugurazione del Museo che aprirà le porte a cittadini e turisti provenienti da tutto il mondo per ammirare come e dove nasce la storia del PANE DI ALTAMURA, esportato con orgoglio oltre i confini nazionali.

Il Museo del Pane nasce dal forte desiderio di Vito Forte, imprenditore che ha dato vita alla Oropan Spa, azienda premiata con il “Premio dei Premi dell’Innovazione 2018“, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, su mandato del Presidente della Repubblica, e recentemente con il “Premio Imprese per l’Innovazione” ricevuto da Confindustria, è attualmente una delle realtà imprenditoriali ammirevoli e rappresentative del territorio.

La Oropan Spa, infatti, vanta il connubio fra le conoscenze tradizionali legate alla produzione del pane con le esigenze di ricerca e innovazione di nuovi processi produttivi del mercato globale: sono 143 i dipendenti e 600 i quintali di pane prodotti al giorno e distribuiti in Italia ed in altri 20 paesi al mondo.

Il Museo del Pane, primo in Puglia, avrà sede lì dove sorgeva uno dei forni medioevali più antichi della città altamurana, proprio lì dove Vito Forte ha iniziato la sua attività producendo le prime pagnotte di Pane distribuite fra i vicoli della città.

Il Museo è stato già presentato negli spazi di Confindustria Bari Bat dal Presidente Domenico De Bartolomeo, insieme con Lucia Forte, amministratore delegato di Oropan spa che entusiasta ha commentato “Abbiamo voluto far rivivere l’antico forno medievale, dove tutto ha avuto inizio.” 

Obbiettivo del Museo sarà mettere in scena ‘storia e identità‘, valori portanti in una terra dove il PANE rappresenta un simbolo imprescindibile dalla tradizione e valori attrattivi per turisti provenienti da oltreoceano.

Il Museo sarà vetrina per utensili e strumenti di lavoro, custoditi e conservati nel corso degli anni da parte della Oropan, e varie tipologie di grani, farine e forme di pane, il tutto raccontato in forma sensoriale e attraverso exhibition spaces.

All’inaugurazione del museo, nella serata di Venerdì 17 Maggio nella sede di via Onorato Candiota 2 ad Altamura, sono attesi inoltre il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e Vincenzo Boccia, Presidente Nazionale di Confindustria.

Foto ©Oropan