Categorie
Agricoltura & Agroalimentare Ambiente & Territorio Progetti

“St’Orto”: nasce a Conversano un nuovo modo di fare agricoltura

“St’orto, coltiva l’ortista che è in te”
Nasce a Conversano (BA) un progetto di agricoltura prêt – à – manger

“St’orto” è un modo per unire l’agricoltura biologica all’esperienza di avere un orto tutto per sé in cui seminare, coltivare e raccogliere cibo di provenienza certa.
Su un terreno alle porte di Conversano (Ba), da sempre coltivato con metodi biologici , sono stati creati spazi da condividere con chiunque voglia mangiare ciò che produce o vivere un’esperienza a contatto con la natura , per ricerca, passione o curiosità.

Un orto che in via sperimentale è di 5mila metri quadrati con 18 lotti  disponibili, ciascuno da 100 metri quadrati, ma che a regime raggiungerà i due ettari  con più di 50 particelle .
Uno staff di contadini e agronomi ha attrezzato ciascuna delle attuali porzioni con impianti di irrigazione indipendenti e attrezzature agricole , garantendo assistenza e consigli utili.

Il progetto St’orto si rivolge anche agli istituti d’istruzione, alle associazioni rivolte al social e a ristoratori che potranno offrire nel menù ingredienti di stagione e sicuri .

La scelta del servizio di cui usufruire sarà dell’aspirante ‘ortista’ :
1. St’Ortista – coltiva da sè l’orto in affitto e porta a casa i prodotti, con “St’orto” che fornisce attrezzi agricoli e irrigazione.
2. Tutorial – orto in affitto con supporto periodico di un contadino esperto.
3. Easy – orto in affitto: St’orto coltiva e ogni settimana porta a casa dell’ortista i prodotti.
La struttura offre un comodo parcheggio, spazio per eventi e zona relax.

“St’orto” sarà presentato, con un rinfresco, nell’open day del 26 Giugno dalle ore 17.00 in Via Cozze.

I responsabili del progetto saranno a disposizione dei presenti per un confronto e informazioni guida e parteciperanno anche i rappresentanti delle istituzioni locali.

Durante la manifestazione, un gruppo di writer di Rutigliano dipingeranno un muro di oltre dieci metri per comunicare i valori del progetto.
Testimonial di “St’Orto” è Veronica di Radionorba , speaker della radio del Sud dal 2000, professionista dell’intrattenimento e degli eventi in tutto il Mezzogiorno.

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.