Categorie
Ambiente & Territorio Progetti

Avviso Pubblico per la promozione della Street Art

La Regione Puglia insieme all’Amministrazione del Comune di Cassano delle Murge (Ba) promuove il genio creativo under 40 a sostegno dei temi legati all’intercultura, alla pace e ai pugliesi emigranti.

Al fine di favorire percorsi di costruzione pubblica e collettiva degli spazi urbani, quali patrimonio sociale, civico e culturale, l’Amministrazione Comunale intende promuovere e sostenere la Street Art quale forma espressiva in grado di divenire strumento a disposizione delle amministrazioni pubbliche per contribuire a rigenerare, riqualificare e valorizzare in chiave culturale luoghi e beni delle città, con particolare riferimento ad aree degradate o periferiche.

Nello specifico sono stati individuati luoghi di proprietà dell’ente destinati alla street art il prospetto prospiciente il parco Sacro Cuore della palazzina destinata ad alloggio popolare e le facciate laterali del plesso della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Perotti Ruffo” di via Gramsci ed angolo via XXV aprile.

Opera realizzata sul muro esterno dell’ex Casa Bianca durante la seconda edizione di RigenerArt a Cassano delle Murge (Ba)

Il bando regionale premia prioritariamente il genio creativo under 40 e le proposte che siano percorsi partecipativi e che coinvolgano i soggetti pubblici e privati con messaggi di valenza sociale e artistica, di longevità conservativa dell’opera e di capacità di restituire alla fruizione collettiva spazi urbani marginali.

Per quanto riguarda i temi, come da bando regionale  “sono stati individuati i seguenti tre temi, che gli artisti dovranno sviluppare nelle loro opere, in coerenza con i principi ispiratori dello Statuto Regionale e collegati ad aspetti territoriali culturali e di attualità, che consentano di creare un’ampia partecipazione da parte dei cittadini:

  • Pace Art. 1, comma 2, dello Statuto: “La Puglia, per la storia plurisecolare di culture, religiosità, cristianità e laboriosità delle popolazioni che la abitano e per il carattere aperto e solare del suo territorio proteso sul mare, è ponte dell’Europa verso le genti del Levante e del Mediterraneo negli scambi culturali, economici e nelle azioni di pace”.
  • Solidarietà ed accoglienza Art. 3 dello Statuto: “La Regione riconosce nella pace, nella solidarietà e nell’accoglienza, nello sviluppo umano e nella tutela delle differenze, anche di genere, altrettanti diritti fondamentali dei popoli e della persona, con particolare riferimento ai soggetti più deboli, agli immigrati e ai diversamente abili”.
  • Legame con i pugliesi emigrati Art. 4, comma 4 dello Statuto “La Regione valorizza il legame con i pugliesi emigrati”.

Scadenza Avviso: venerdì 5 settembre 2019 ore 13:00.

Presentazione delle domande: è possibile visualizzare il bando regionale completo sul sito web: http://www.cartapulia.it/partecipa-a….

I soggetti interessati al presente avviso potranno presentare bozze dei porgetti con brevi sinossi, preventivo di spesa, impatto dei materiali sull’ambiente ed ogni altro utile riferimento all’indirizzo web riportato. Il tutto dovrà pervenire entro e non oltre il 5 settembre 2019 alle ore 13:00 all’indirizzo mail: segreteria@comune.cassanodellemurge.ba.it o brevi manu presso il protocollo della Casa comunale, piazza Moro.

L’Amministrazione Comunale si riserva di istituire apposita commissione per la valutazione degli elaborati da inviare alla Regione Puglia al fine di ottenere il finanziamento.

 

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.