Categorie
Agricoltura & Agroalimentare Eventi

Bitetto: al via il Convegno Tecnico Scientifico “Il Futuro dell’Agricoltura”.

Il 3 ottobre 2019 alle ore 17.30  presso la Sala Consiliare di Bitetto si terrà un Convegno tecnico scientifico dal titolo “Il Futuro dell’Agricoltura”.

Il convegno apre la Sagra dell’Oliva Termite di Bitetto che si terrà nelle due giornate del 5 e 6 ottobre a Bitetto.

È ormai consuetudine che la Sagra dell’oliva termite di Bitetto venga introdotta da un momento di approfondimento tecnico scientifico; tanti, in questi anni, gli approfondimenti sul mondo dell’agricoltura, sulle criticità, ma anche sui punti di forza, sulle prospettive di valorizzazione del prodotto etc.

Quest’anno, il tema scelto è di grande attualità, il convegno infatti tratterà i cambiamenti climatici in corso ed il loro impatto sull’agricoltura. Cosa sta cambiando, cosa succederà nel breve e medio periodo e come, propositivamente, possiamo provare ad essere il più possibile pronti alle nuove sfide e agli scenari che ci attendono.

Tra gli ospiti: il Dr. Agostino Di Ciaula, ISDE – Medici per l’Ambiente, da sempre attento divulgatore scientifico e coautore del position paper di ISDE proprio sui cambiamenti climatici e a Fausto Faggioli, presidente E.A.R.T.H. Academy (European Academy for Rural Territories Hospitality), una rete europea per la cooperazione in agricoltura e lo scambio di buone pratiche.

Arricchisce ulteriormente il convegno, infine, il contributo dell’ing. Piero Ungaro, della Bosch Italia, che fornirà un focus sulle tecniche innovative di ausilio agli agricoltori in questa delicata fase di cambiamenti.

Un tema come questo, scelto perché, ormai,  consapevoli che da qui a breve termine i cambiamenti climatici non saranno più solo notizie apprese al telegiornale, ma condizioneranno, purtroppo pesantemente, la  vita e l’economia, anche e prima di tutto quella rurale.

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.