Categorie
News

Matera Sport Film Festival, al via la IX edizione

La città dei Sassi è pronta ad accogliere la IX edizione del Matera Sport Film Festival, festival dedicato al cinema e alla cultura sportiva, che l’Asd Matera Sports Academy realizza dal 2011.

L’idea di un festival dedicato allo sport che avesse dimora nella splendida cornice di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, nasce dalla tenacia e dalla intraprendenza del Direttore Michele Di Gioia, da sempre portavoce dell’arte cinematografica capace di relazionarsi ai valori dello sport intesi come formazione culturale dell’uomo, non come singolo individuo, ma come soggetto attivo di emancipazione e progresso della società.

La nona edizione avrà luogo dal 21 al 23 novembre con numerose novità: la più rilevante è nella forma, con il Festival che racconterà il programma Sport Tales durante tutto l’anno 2019, documentando attraverso i canali social (youtube, instagram, twitter, facebook) le iniziative che si realizzeranno a Matera.

Michele Di gioia ha dichiarato: ” Siamo pronti per questa nuova edizione che si pone l’obiettivo di raccontare storie che riescono ad appassionare, suscitare emozioni e coinvolgere dal basso gran parte della comunità, tramite la narrazione di imprese di grandi campioni, ma anche di donne e uomini meno noti, che attraverso lo sport, hanno trovato il modo di trasmettere insegnamenti e modelli di comportamento.
L’edizione 2019 consoliderà le collaborazione con il “Trento Film Festival”, in chiave di sviluppo dei temi dello sport di montagna e in ambiente, e con il “Festival Internacional de Cine de Atletismo” di San Sebastian, con cui si intendono portare avanti programmi educativi e condividere buone pratiche.
Il tema per il 2019 sarà “The sporty side of the moon” per celebrare l’anniversario della scoperta della luna,
ma anche e soprattutto nello specifico quelle imprese che hanno fatto scoprire nuovi orizzonti al mondo dello sport. Inoltre, sono molto felice di sottolineare che il Festival avrà una sua sezione all’interno della Biblioteca della Cultura Sportiva, pertanto, annuncio che è dunque avviata la raccolta dei 2019 film, documentari, programmi sportivi che rappresentano il tema e di cui saranno selezionati i lavori migliori anche in ottica della prossima edizione.”

Il Festival è diventato punto di riferimento per le produzioni nazionali ed internazionali di immagini sportive e per la valorizzazione dello spirito olimpico e dei valori universali dello sport, attraverso un programma fitto di appuntamenti: Proiezioni, Meeting, Workshop, Mostre ed Eventi collegati.

Cinema, Televisione, Comunicazione e Cultura sportiva saranno ancora una volta protagonisti di un luogo capace di stimolare lo studio, il dibattito e la conoscenza delle tematiche culturali e creative.

Guido Tortorelli per Made in Murgia