Categorie
Cultura

Altamura: parola alle donne con la presentazione di “Voci dal mondo antico”

Otto donne vissute nel “mondo antico” si confidano e si raccontano per trasmettere le proprie memorie a persone importanti: genitori, figli, amori perduti e anche rivali.

Otto personaggi femminili dalle vicende a molti sconosciute, che agirono da semplici comparse e spesso in silenzio in un ampio palcoscenico all’ombra di grandi uomini che segnarono la loro esistenza.

Otto personaggi femminili senza voce a cui adesso è restituita, quella stessa voce con cui trasmetteranno attraverso le pagine sentimenti, angosce, paure e speranze.

Otto ritratti di donne vissute nel mondo antico storico, letterario e mitologico le cui espressioni dei cuori vedranno finalmente la luce.

“Voci dal mondo antico” è un confronto tra passato e presente, un presente in cui ancora molto spesso la voce femminile è costretta a restare in spazi angusti.

 

Presentato Venerdì 15 Novembre ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura, a dialogare con l’autrice pugliese Chiara Pepe sarà Grazia Lorusso Responsabile del Coordinamento Donne ACLI Altamura, l’incontro vedrà inoltre l’intervento della Dott.ssa Mariateresa Monitillo, Presidente Circolo ACLI di Altamura.

Incontro letterario patrocinato dal Comune di Altamura e Acli Altamura.

 

Chiara Pepe è la giovane autrice diVoci dal mondo antico”, classe 1990 natia di Monopoli.
Chiara vive nella città di Domenico Modugno, a Polignano a Mare, è laureata in Scienze Storiche ed è dottoranda in Storia della Scienza presso l’Università di Bari “Aldo Moro” e assessore alla Polizia Locale del Comune di Polignano.

Chiara è appassionata dall’arte e dalla storia e dal 2013 al 2014 ha collaborato come operatrice museale per la “Fondazione Pino Pascali, museo d’arte contemporanea” di Polignano.

Chiara ha partecipato a convegni nazionali come “Fonti per la storia della medicina in Italia in età medievale e moderna”, “Scienza, Innovazione, Istituzioni” organizzato dalla Società italia di Storia della scienza, è stata inoltre direttrice di produzione dell’International Campus Musica ed è autrice di “Confessioni di Donne” edito da Les Flaneurs Edizioni nel 2017.

 

Ingresso Gratuito