Categorie
Ambiente & Territorio Luoghi da Visitare Progetti

Parco Naturale Terra delle Gravine: avviato l’iter per il Consorzio di gestione

Si è tenuto a Bari nell’assessorato regionale alla Pianificazione Territoriale, l’incontro con i sindaci del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”, i Comuni di Castellaneta, Ginosa, San Marzano di San Giuseppe, Laterza, Palagianello, Martina Franca, Villa Castelli.

L’incontro ha riguardato l’analisi e la condivisione delle azioni di carattere amministrativo da intraprendere per la costituzione del Consorzio di gestione, previsto dall’art. 5 della LR 18/2005 (Istituzione del Parco naturale regionale ‘Terra delle gravine’), come modificato dalla LR 52/2017.

Dopo ampia discussione, i sindaci e i rappresentanti delle amministrazioni comunali presenti hanno concordato con l’assessore regionale Alfonso Pisicchio sulla necessità di arrivare quanto prima all’adozione dei provvedimenti consiliari di approvazione dello statuto e dello schema di convenzione del Consorzio di gestione.

L’assessore Pisicchio si è impegnato a garantire il necessario supporto in termini di risorse finanziarie per l’avvio della gestione del Parco da parte del Consorzio.

“Si è concordato sulla necessità di giungere quanto prima all’adozione dei provvedimenti consiliari di approvazione dello statuto e dello schema di convenzione del Consorzio di gestione. A nome dell’amministrazione regionale ho assicurato loro il necessario supporto in termini di risorse finanziarie per l’avvio della gestione del Parco da parte del Consorzio.” – si legge in una nota dell’Assessore Pisicchio.

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.