Categorie
Ambiente & Territorio Associazione Attualità Progetti

Alberi in Festa: la manifestazione con gli studenti per donare alberi a Gravina

“Alberi in Festa – Abbraccia la Vita”  è l’obiettivo green di Associazioni del territorio che insieme a studenti uniscono le forze per donare dal 16 al 24 Novembre alberi alla città di Gravina in Puglia (Ba)
Una manifestazione partita oggi in occasione della “Giornata dello Studente” e che fino al 24 Novembre vedrà in prima linea le associazioni Obiettivo Giovani, Multiverso, Sezioneaurea, Fridays for Future – Gravina e soprattutto gli studenti di Gravina che combattono per il loro diritto di vivere in un ambiente sano. 
“Vogliamo donare alla nostrà città, un rimedio efficace contro molti dei problemi che abbiamo per il sovraffollamento e l’inquinamento:  gli alberi ci donano cibo e ci sostengono coi loro frutti, semi, radici, foglie, cortecce, ci aiutano a ripulire l’aria dai fumi nefasti. Gli alberi sono di fondamentale importanza per combattere il riscaldamento globale grazie all’assorbimento di CO2, assorbono calore, riducono la temperatura all’interno delle città, rendendole più vivibili durante l’estate, combattono l’erosione del suolo prevenendo frane, trattengono l’acqua evitando allagamenti e dilavamenti, ci fanno ombra d’estate e scudo d’inverno, offrono riparo ad altre piante e animali e probabilmente combinano tante altre cose nel sottosuolo che neanche immaginiamo!” – si legge in una nota dei promotori. 
Sono circa 100 gli alberi donati da associazioni, cittadini e dall’amministrazione comunale a favore della manifestazione che vede come protagonisti gli studenti degli Istituti Scolastici di Gravina: il Liceo Scientifico “G. Tarantino”, l’Istituto di Scuola Primaria “Nardone – Rodari”,  il Circolo Didattico “Savio – Fiore”, l’Istituto di Scuola Primaria “Padre Pio”, l’Istituto di Scuola Primaria “Michele Soranno”, l’Istituto Comprensivo “N. Ingannamorte”, l’Istituto “San Giovanni Bosco”, e l’Istituto “Ipsia G. Galiei”.
Sulla scia della forte presa di posizione di Greta Thunberg, la sedicenne svedese che sta sensibilizzando tutto il mondo sulla questione del riscaldamento globale,  la maratona green ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione a compiere azioni concrete a favore dell’ambiente e che vedrà i vari istituti su menzionati, ogni giorno in un luogo diverso, impegnati in una nobile battaglia ecologica.
La manifestazione che già da questa mattina ha coinvolto gli studenti celebrerà i vari momenti, scanditi da piantumazione di alberi, con musica canti e balli.
“Il miglior momento per piantare un albero è quando sei nato. Il secondo miglior momento è adesso.”
E’ ora di PIANTARLA!
(Per donare alberi a favore di “Alberi in festa” contattare le associazioni promotrici.)
Di seguito le foto della giornata e il programma:
Foto ©FridaysforFuture – Gravina