La Pro loco di Matera “Tra storia cultura e tradizioni”, come associazione la cui mission si fonda sulla promozione del territorio della città dei Sassi e di quelli limitrofi, istituisce un concorso di idee finalizzato alla personalizzazione e realizzazione di n° 8 statue, denominate Cucù, da esporre in occasione dell’evento “CUCU’ PARADE”, che si terrà nella prossima primavera nella città di Matera ed in alcuni paesi della provincia (Montalbano Jonico e Policoro), al fine di promuovere nuove forme d’arte e di diffusione della cultura e delle tradizioni locali e per l’animazione dei centri attraverso forme di Land art innovative e di forte impatto emotivo.

Un progetto per la reinvenzione di spazi urbani classici con l’inserimento di statue in vetroresina o plastica, personalizzate dagli artisti, rendendo la quotidianità un tuffo verso la spazializzazione del bello.

La “Cucù Parade” vuole inserire, nel contesto urbano di Matera, una serie di statue, personalizzate da artisti, all’interno dell’urbanistica locale per stravolgere l’idea del quotidiano e trasformare il paese in una galleria d’arte a cielo aperto.
La volontà è quella di creare un percorso che traghetti le persone attraverso i luoghi più significativi e particolari, speciali, moderni e antichi, in modo tale da accompagnarle alla scoperta della città. Un percorso fatto di: statue, totem descrittivi dell’opera e dell’artista e che illustrano cosa vi è intorno e le specificità del luogo, della strada, così da dare informazioni sull’evento e comunicare a tutti le particolarità, degne di nota, della zona.

Un progetto ideato con il sostegno della Regione Basilicata, con il contributo tecnico della CNA territoriale di Matera, e il contributo di partner privati e l’autorizzazione comunale per l’occupazione degli spazi da destinarsi alle statue.

Il concorso si baserà sulla selezione delle idee inviate fino al 5 gennaio 2020 e da realizzare nel mese di marzo (in massimo 5 giorni) per essere poi immediatamente esposte. Il vincitore del concorso riceverà un rimborso di 400,00 € per le spese del materiale e il vitto e alloggio gratuito in loco.
I migliori cinquanta bozzetti verranno esposti in una mostra per tutta la durata dell’evento nella città di Matera.

Gli artisti vedranno il proprio lavoro in mostra per tutta la primavera nei centri di Matera, Montalbano Jonico e Policoro. La promozione del proprio lavoro attraverso un catalogo, campagne social e istituzionali, articoli di giornale e televisivi, mappe turistiche ad hoc, un sotto concorso delle Pro loco Matera in cui le persone sceglieranno il più bello attraverso Facebook, e Instagram, ed un totem dedicato con i loro nomi, progetti e foto.

La “Cucù Parade” vuole essere il primo di una serie di eventi per reinterpretare la tradizione.

Link con le informazioni per partecipare:

https://drive.google.com/file/d/1igpfA81m419VwQwPf8pNY39QhtxQjT1b/view?fbclid=IwAR3QR2vpQAu4nB5Vdd31n9hIGg2aKV8JVJON1r3bokmuDjzgvO36jIYpOX0

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.