Categorie
Attualità Cultura

Al via conferenza di presentazione della stagione concertistica 2020 della Grande Orchestra di Fiati ” Annoscia ” Città di Bari

Si svolgerà sabato 30 novembre prossimo, alle ore 18.00, presso la sede del Circolo Culturale – Centro studi musicali ” Maestro Enrico ANNOSCIA “, in Via Padre Pio n. 5, a Bari, la conferenza di presentazione della stagione concertistica 2020 della Grande Orchestra di Fiati ” Annoscia ” Città di BARI.

Per l’occasione verrà aperto un convegno di studi volto a presentare l’immenso lavoro musicale del maestro Enrico ANNOSCIA, legato inscindibilmente alla storia stessa della banda di BARI, ricordando anche l’operato musicale di un altro importante Annoscia, il M.º Sabino Annoscia.

Si tracceranno le memorie storiche del fenomeno “Bande di Puglia, bande di tradizione”.

Il convegno, denominato, per l’appunto, “QUESTIONI DI BANDA, A BARI I MAESTRI ANNOSCIA” vedrà tra i relatori il Dott.ssa Giusi ANNOSCIA (nipote del M.º Sabino Annoscia), il prof. Gaetano PISCOPO ( presidente Centro Studi M.º Enrico Annoscia ) il Mº Antonio ERRICO – AGNELLO (neo direttore della banda di BARI), la Dott.ssa Vittoria Mineccia docente della scuola primaria e  la Prof.ssa Antonella Barletta docente di Educazione Musicale della scuola secondaria di I grado entrambe dell’Istituto Japigia 1 – Verga.

A moderare il M.º Leonardo LOZUPONE ( ordinario della cattedra di tromba presso il conservatorio ” Rota ” di Monopoli ).

I saluti istituzionali giungeranno da parte del dott. Lorenzo Leonetti, presidente del 1 Municipio della Città di BARI.

A seguire verrà inaugurata una mostra fotografica e documentaria sulle bande di Puglia, sulla banda di BARI e sul materiale dell’archivio privato del M.º Sabino Annoscia.

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.