Categorie
Ambiente & Territorio Eventi

Altamura: va in scena “Pinocchio Rivelato” a cura di Obiettivo Successo

Il grande regista Matteo Garrone ha scelto, fra le altre location, l’agro di Altamura, nella zona di Jesce, nello specifico.
La guida esperta, che lo ha fatto innamorare di questi luoghi è stato Emar Orante, che assieme alla produzione, ha osservato, custodito e amato per due anni il passare del tempo e degli eventi.
Lo stesso Emar, insieme a me, ha invitato diversi altamurani, di tutte le età, a prendere parte ad un casting che poi ha portato gli stessi a divenire protagonisti di una pellicola che segnerà la storia del cinema. Di questo ne sono certa.
Come direttrice artistica di un’accademia di arti, qual è Obiettivo Successo, non potevo lasciare che il passaggio di questa magia restasse nel nulla o, addirittura, potesse cadere nel dimenticatoio. Quindi, ho chiesto ad un mio allievo di teatro, Mattew Greco (che è un grande scenografo anche se non vuole ammetterlo) e alla cara Paola Creanza (artista del filato e dei colori) di realizzare insieme una statua che potesse lasciare questo segno.
Matteo Greco e Paola Creanza hanno accolto con gioia questa mia follia, perché hanno avuto il piacere di incontrare Matteo Garrone in diverse occasioni, hanno compreso la delicatezza del sogno che stavamo ricreando.
C’era una volta un Re, diranno subito i miei piccoli lettori. No ragazzi, avete sbagliato, c’era una volta un pezzo di legno… con questa frase inizia una delle fiabe più amate : Pinocchio Venerdì 13 dicembre a partire dalle ore 19 30, vi aspettiamo presso la Masseria Losurdo, in Via Carpentino al Chilometro 6, ad Altamura, per farvi conoscere il “Pinocchio rivelato”.
Dopo aver visto gli asinelli che sono protagonisti indiscussi della fiaba, dopo aver visitato i magici luoghi della Masseria didattica, che ricordano un po’ il ventre della Balena… giungeremo insieme a scoprire la Statua di Matteo Greco, Paola Creanza e Cinzia Clemente. Parteciperanno i ragazzi di Obiettivo Successo del corso di danza e di teatro ragazzi.
A fine serata, buffet di prodotti locali!
L’evento è a cura di Obiettivo successo, all’interno del Festival Pinocchio dell’ABBANDONO, di Ferula Ferita.
Visita guidata, dibattito artistico e degustazione 10€ adulti, 5€ bimbi.
E’ gradita la prenotazione.
Tutte le info al 327 99 79 265
Ed è a tutti coloro che stanno leggendo questa notizia che dico: venite venerdì alla Masseria Losurdo. C’è sempre tempo per restare bambini…
Cinzia Clemente
Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.