INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DEL CENTRO PER L’IMPIEGO DI ALTAMURA

Alla presenza del PRESIDENTE DELL’AGENZIA NAZIONALE MIMMO PARISI E DELL’ASSESSORE REGIONALE Formazione e Lavoro di Puglia SEBASTIANO LEO, domani, venerdì 13 dicembre, a partire dalle 16.30, nella nuova sede del Centro per l’Impiego di Altamura, articolazione territoriale dell’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro – Puglia (ARPAL), in Piazza Santoro Passarelli (ex palazzo del Tribunale) si terrà il seminario dal titolo “Altamura 4.0: prospettive di crescita del territorio e ruolo dei servizi”.

L’evento rientra nell’ambito dell’Employers’Day 2019, iniziativa su scala nazionale giunta  alla quarta edizione, organizzata dalla Rete europea dei servizi pubblici per l’impiego (PES Network) e coordinata dall’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), che mira a favorire l’incontro tra strutture pubbliche, imprese e consulenti, e a promuovere e far conoscere ai cittadini i servizi offerti dai Centri per l’impiego diffusi su tutto il territorio nazionale.

L’appuntamento sarà un momento formativo destinato al mondo delle imprese e consulenti del lavoro e vedrà la presenza di relatori che dialogheranno sui temi come: sviluppo del territorio, cambiamenti del mercato del lavoro e ruolo dei servizi pubblici.

Interverranno Massimo Cassano (Commissario di Arpal Puglia), Rosa Melodia (Sindaca di Altamura), Saverio Trabace (Responsabile del CPI di Altamura) e Vitantonio Petronella (Dirigente dell’Istituto tecnico per geometri “Nervi” di Altamura): scuola, imprese, amministrazione e nuovi servizi insieme al fine di preparare l’ingresso nel mondo del lavoro dei ragazzi del territorio. Coinvolti inoltre altri Istituti Scolastici del territorio come l’Istituto “De Nora-Lorusso” .

Prevista inoltre una sessione dedicata agli interventi di responsabili di alcune aziende del territorio (MacNil, Oropan, Item Oxygen, Marino) che si sono distinte per posizionamento strategico sul mercato e modalità di reclutamento e gestione risorse umane, nonché testimonianze di alcuni neo imprenditori che racconteranno l’esperienza della loro start up.

I lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento di questa nuova struttura sono stati realizzati dalla Regione Puglia che ha impegnato oltre 250 mila euro.

La nuova struttura dispone di circa 400 mq, più locali nell’interrato, ed è adeguata alle esigenze e gestione di alcune procedure come: misura nazionale del Reddito di Cittadinanza, Reddito di Dignità e “Garanzia Giovani”.

 

Foto nuova sede centro impiego di Altamura ©Enzo Colonna

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.