Categorie
News

Al via bando per il supporto ai settori culturali e creativi degli ACP

La Commissione europea – DG Sviluppo e Cooperazione internazionale – EuropeAid ha pubblicato un bando sul programma ACP – UE per la cultura che supporta i settori culturali e creativi dei Paesi ACP.

Il bando intende favorire lo sviluppo socioeconomico dei paesi ACP rivitalizzando l’intero settore culturale e creativo e per farlo sosterrà azioni riguardanti il miglioramento della creazione e della produzione di beni e servizi culturali, il miglioramento della distribuzione/diffusione di beni e servizi culturali, con accesso ai mercati nazionali, regionali e internazionali, l’incremento dell’educazione alla visual litarecy per i giovani e il miglioramento dell’accesso ai meccanismi di finanziamento e ad approcci tecnologici innovativi.

I progetti devono essere presentati da partenariati di almeno 2 soggetti, dei quali almeno uno stabilito in un paese ACP del lotto per il quale si fa richiesta. Sono soggetti ammissibili alla costituzione del partenariato: fondazioni, associazioni, ONG, operatori del settore pubblico/privato, autorità locali, istituti di istruzione superiore e università e organizzazioni (intergovernative) internazionali. Il soggetto capofila del partenariato deve avere una esperienza dimostrabile di almeno 3 anni (maturata nel periodo 2015-2019) rispetto alle attività da svolgere.

Il budget del bando ammonta a 26.000.000 euro.

I paesi beneficiari del sostegno sono i Paesi ACP, suddivisi in 6 lotti, ciascuno con uno specifico budget:
Lotto 1  – Africa occidentale: 6,2 milioni di euro
Lotto 2 – Africa orientale: 6 milioni di euro
Lotto 3 – Africa centrale: 4,2 milioni di euro
Lotto 4 – Africa meridionale: 3,8 milioni di euro
Lotto 5 – Caraibi: 3 milioni di euro
Lotto 6 – Pacifico: 2,8 milioni di euro

Per ogni lotto sarà finanziato un solo progetto. La gran parte della sovvenzione (almeno il 75%) deve essere ri-assegnata dal consorzio assegnatario attraverso il meccanismo del supporto finanziario a terzi.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è il 20 marzo 2020.

Dettagli e approfondimenti nella scheda completa del bando.

Fonte EuropaFacile
Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.