La Proloco di Altamura, sempre molto attiva sul territorio per la promozione dello stesso, propone alcuni appuntamenti a gennaio, da seguire con attenzione.
 
Lunedì 27 gennaio alle 18 30, presso la sede della Proloco, in occasione della “Giornata della Memoria”, ci sarà la proiezione del film “The Reader” diretto da Stephen Daldry, con il premio Oscar Kate Winslet. Prima della visione, ci sarà un saluto del Presidente Pietro Colonna e della Presidente dell’UCIIM, la Professoressa Vita Palmiotta.
 
Giovedì 30 gennaio alle ore 11 00 è indetta una conferenza stampa per presentare tutta la programmazione annuale, comprendente eventi di spicco, come “Il Festival dei Claustri” o “Altamura al cinema”, che costellano il calendario del  2020. Nel corso della conferenza, verranno insigniti con la carica di Socio Onorario, il giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Onofrio Bruno e l’editore della TV cittadina Canale 2, Arturo Castoro.
 
 

Sabato 1 Febbraio, a corollario, come recupero di una data rinviata causa maltempo, si darà spazio alla Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali.
Moderatore Michele Cannito, giornalista e direttore de “La Nuova Murgia”, accompagnamento musicale di Peppino Caputo e i protagonisti saranno i poeti altamurani “Gli amici del vernacolo” e i poeti baresi dell'”Accademia della Lingua Barese”. Un summit sostenuto dal consorzio del Pane DOP e della Lenticchia IGP, che offriranno una degustazione dei propri prodotti a chiusura dell’evento. Fra gli enti patrocinanti, oltre alla Proloco, il Comune di Altamura e il GAL Terre di Murgia. L’evento si svolgerà dalle 18 00 presso la sala Tommaso Fiore presso il Monastero del Soccorso.
Maria Caserta

Di Maria Caserta

Laureata in Scienze della formazione primaria presso Università degli Studi della Basilicata, insegnante di scuola primaria, redattrice presso la testata PassalaParola.net, presidente dell'associazione MadeinMurgia.org by Comunicaetica, editore madeinmurgia.org, Event planner ed esperta in tutela dell'ambiente e agrifood. Project manager di diversi progetti regionali, locali e nazionali.