CORONAVIRUS – SOSPENSIONE DI ATTIVITÀ E PRESTAZIONI SANITARIE NON URGENTI NELLE STRUTTURE PUBBLICHE: RICOVERI, VISITE AMBULATORIALI, ESAMI DIAGNOSTICI E OPERAZIONI DI SPORTELLO NEI CUP. 

 Nell’ambito delle misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus CoVID-19, a partire da ieri, 8 marzo 2020, in Puglia

  • sono sospese in via straordinaria tutte le attività sanitarie non urgenti nelle strutture pubbliche;
  • le prestazioni urgenti e indifferibili restano invece garantite.

✅ Stop a ricoveri, visite ambulatoriali, esami diagnostici e operativi, gli esami di laboratori, i day service, non urgenti. Sono sospesi i ricoveri programmati sia medici che chirurgici che non siano giudicati indifferibili dai sanitari.
✅ Sarà possibile effettuare solo i ricoveri programmati per pazienti oncologici e per quelli provenienti dal Pronto Soccorso, che siano considerati dai sanitari indifferibili.
✅ Si svolgeranno regolarmente i piani terapeutici, le somministrazioni di farmacoterapia e tutte quelle prestazioni che non si possono rimandare in quanto potrebbero procurare un potenziale danno al paziente, quali ad esempio dialisi, terapie oncologiche-chemioterapiche, PET-TAC, radioterapia e tutti gli esami, le visite ed ogni altra prestazione connessa alla procreazione, alla nascita, alla diagnosi prenatale e al parto.
✅ Si svolgeranno regolarmente le donazioni di sangue, per le quali si continua a fare appello ai donatori per far fronte al calo delle scorte.

? Il provvedimento serve ad evitare la presenza in ospedale di pazienti che potrebbero infettarsi. L’obiettivo è anche quello di garantire la disponibilità di un congruo numero di posti letto sia nelle degenze mediche che chirurgiche. E anche a rendere disponibili più sanitari nelle attività di contrasto al contagio durante il picco epidemico.

? A partire da oggi (9 Marzo 2020) è prevista inoltre la sospensione temporanea delle operazioni di sportello all’interno dei CUP per evitare la sosta dei pazienti nelle sale di aspetto e davanti agli sportelli, fatta eccezione per i pagamenti dei ticket relativi a prestazioni urgenti.
✅ Tutte le altre operazioni – come prenotazioni e/o disdette – saranno garantite esclusivamente per via telematica o telefonica o utilizzando l’applicazione App Puglia Salute.

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.