Categorie
Cultura

Dipartimento per le politiche della famiglia: al via progetto #CiStoDentro

Parte oggi sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia il progetto #CiStoDentro, che la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, ha voluto dedicare a tutti i bambini ed i ragazzi che, in compagnia delle loro mamme e dei loro papà, in queste ore stanno contribuendo ad osservare scrupolosamente le regole per il contenimento dell’emergenza sanitaria legata all’epidemia del coronavirus Covid-19. Tra queste, la prima regola è “stare in casa”: “stare dentro”.

Nella nuova sezione #CiStoDentro, consultabile all’interno del sito famiglia.governo.it/ci-sto-dentro/, genitori e figli potranno leggere consigli, informarsi anche ponendo quesiti adatti ai più piccoli, guardare video in diretta, spedire ad una mail dedicata i disegni, gli elaborati e i racconti che riguardano le esperienze quotidiane del loro starci dentro.

#CiStoDentro è composta da sei sezioni, con materiali e testi che andranno via via ad arricchirsi anche con il contributo di ciascuno:

  1. Infovirus
  2. Lo chiedo alla Ministra!
  3. Io l’ho letto, e tu?
  4. Tempo liberato
  5. #CiStoDentro Live
  6. #CiStoDentro Gallery

Nella sezione #CiStoDentro Live sarà realizzata ogni giovedì un’intervista in diretta. Prima ospite, il prossimo giovedì 26 marzo 2020 alle ore 12.00, la Ministra Elena Bonetti.

“L’emergenza sanitaria che stiamo affrontando – spiega la Ministra – ha richiesto a ciascuno di noi, grandi e piccoli, di riscoprirci e di riscoprire luoghi, relazioni e il nostro modo di viverli. È per questo che abbiamo pensato al progetto #CiStoDentro, con l’obiettivo di offrire alle famiglie uno strumento in più in questi giorni in cui dobbiamo stare a casa. È l’occasione per sperimentare nuove idee, per scoprire nuove attività, libri e giochi. Un aiuto pensato per genitori e figli, ma soprattutto una possibilità ulteriore di condivisione di esperienze in famiglia e nella nostra comunità.”

Il progetto, la cui redazione editoriale è curata dal giornalista radio-televisivo e scrittore per bambini Federico Taddia, è uno spazio web che nasce dall’esigenza di creare una nuova forma d’intrattenimento utile a raccogliere informazioni, spunti e suggerimenti, con la collaborazione settimanale di esperti scientifici, esperti d’infanzia, di cultura e del mondo della comunicazione.

L’obiettivo è dare un supporto ai genitori e alle famiglie in questo momento complesso e offrire l’opportunità ai bambini di dare il proprio contributo alla scrittura di quella che sarà “una pagina della nostra storia”.

Un indirizzo email dedicato all’iniziativa cistodentro@governo.it dà la possibilità di scrivere ed interagire con la redazione del progetto.

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.