Categorie
Ambiente & Territorio Musica Video Musicali

Artisti pugliesi uniti in un progetto di arte e speranza: domani online il videoclip “Blowing in the Wind”

“Blowing in the Wind” – Artists from Puglia (#iorestoacasa)

Una canzone per sperare e un Videoclip per sognare

Uscita venerdì 17 aprile (Youtube e Social ufficiali)

Una canzone per la libertà, per tutte le risposte che sfuggono e vengono portate via nel vento.

Un collettivo di artisti, musicisti e cantanti pugliesi, coordinato dal cantautore Larocca e dal pianista Nicolò Petrafesa, ci racconta della speranza e del potere curativo della musica attraverso le parole e le note di Blowing in the Wind di Bob Dylan. Un progetto spontaneo, sincero e collettivo che ha visto musicisti noti della provincia di Bari e dell’Alta Murgia unirsi e partecipare, ognuno attraverso i mezzi di cui disponeva da casa.

La musica è emergenza, è voglia di raccontare, di raccontarsi ed è assolutamente straordinario come una canzone scritta nel 1962 da Bob Dylan, sia ancora così attuale e riesca a raccontare il presente, attraversando incolume il tempo.

Il progetto è stato impreziosito dall’artista e illustratore emergente Vito Carnimeo che ha sviluppato un concept e delle illustrazioni che raccontano, con estrema sintesi, il paesaggio silenzioso ma carico di speranza, dei nostri paesi e città in questi giorni.

E nel videoclip, online dal 17 Aprile, il potere evocativo di un palazzo di una città qualunque, di una delle tante città vuote e semi deserte in cui ad illuminarsi sono solo le luci degli appartamenti.

E così gli artisti pian piano aprono le proprie stanze alla musica e condividono insieme arte e speranza.

Non sono più soli ma uniti in un grande progetto di suoni e emozioni: un risultato a più luci e voci.

Una promessa, una preghiera di speranza per la libertà, “the answer, my friend, is blowin’ in the wind.”. La risposta, amico mio, sta soffiando nel vento.

VIDEOCLIP  “Blowing in the wind” – Artists from Puglia (online da venerdì 17 aprile)

E-MAIL

info@nonsonolarocca.it

info@murgiahub.it

Versi e musica di Bob Dylan

Prodotto da: Murgiahub Soc. Coop. e Place to be Records

Diretto e realizzato da Larocca

Il collettivo: Larocca voce e backing vocals, Fabrizio Piepoli voce, Chiara Ianora voce, Nicolò Petrafesa piano, Carmine Calia tastiere, Gaio Ariani chitarre, Francesco Leoce basso, Graziano Pennetta batteria, Giovanni Gramegna mix e mastering, Vito Carnimeo (@vitq) illustrazioni.

Si ringrazia per il supporto: Sandro Varvara, Carla Bavaro, Linda De Orsi, La Fabbrica del Suono, Organic.

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.