Categorie
Ambiente & Territorio Attualità Food Politica & Economia

Bar e Ristoranti: il Ministro Franceschini annuncia niente tasse per tavoli su suolo pubblico

“Stiamo lavorando a una norma che per 6 mesi esenti bar e ristoranti dalla tassa di occupazione del suolo pubblico, saranno misure temporanee e reversibili e si potranno usare per mettere tavolini all’esterno.”  è fra le misure annunciate dal Ministro per i Beni culturali e il turismo Dario Franceschini durante l’informativa al Senato, quella che riguarda bar e ristoranti, che per rispettare il distanziamento dovranno accogliere un numero minore di clienti.

“Contemporaneamente, per questa fase di sei mesi, non saranno necessarie le autorizzazioni da parte dello Stato. In questo modo i ristoranti potranno disporre all’esterno i tavoli che non possono mettere all’interno”, aggiunge.
Inoltre fra le misure su cui stiamo ragionando nel decreto di maggio, che poi possiamo chiamare decreto 55 miliardi perché contiene misure per questa cifra, c’e’ fra queste, per il mio settore, una ipotesi di riconoscimento economico per le imprese che hanno avuto un calo di fatturato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E dovrebbe esserci un aiuto a fondo perduto per le aziende sotto una certa soglia di fatturato”.

Trattasi di misure reversibili e temporanee, il Ministro Franceschini ha infatti sottolineato che sono in corso colloqui al livello europeo per “regole comuni” evitando così il “rischio di accordi bilaterali tra i paesi, perché abbiamo visto che l’epidemia non conosce confini”.

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.