Il noto giornalista e scrittore Giovanni Mercadante di Altamura ha deciso di raccontare da un punto di vista storico l’esperienza di chi ha dato un’impronta ben definita all’economia locale.

Nel libro “Altamura Produce – Libro d’Oro delle Eccellenze imprenditoriali e produttive” del giornalista e scrittore Giovanni Mercadante le storytelling di molti imprenditori altamurani . La vivace imprenditoria altamurana raccontata in uno splendido “book” del giornalista e scrittore Giovanni Mercadante

Un omaggio   alle tante figure imprenditoriali mai storicizzate; certamente raccontate su giornali, riviste specializzate, ma mai con un fine storico. Questo è il messaggio che l’autore trasmette con la sua opera.

380 pagine tutte a colori; una scrittura senza stilemi pomposi, con un periodare in stile giornalistico e testi  accompagnati da immagini per agevolare la lettura. Insomma, storie di capitani d’industria, le cui aziende da attività artigianali le hanno trasformate in industrie. L’operaio altamurano ha nel proprio  Dna la tendenza a diventare imprenditore.

La presentazione è prevista per domani, sabato 18 luglio 2020 alle ore 19.00 nell’area esterna della parrocchia del SS. Redentore, quartiere Trentacapilli, ad Altamura.

Si raccomanda di essere provvisti di mascherina protettiva secondo le normative sanitarie ancora vigenti a causa del coronavirus. E’ previsto il necessario distanziamento sociale.

Le relazioni saranno tenute:

-dalla prof.ssa Marisa D’Agostino, già docente di Latino e Greco presso il Liceo Cagnazzi di Altamura;

-dal prof. Federico Pirro, Docente di Storia dell’Industria presso l’Università  Aldo Moro di Bari;

-dal prof. Pietro Pepe, già presidente del Consiglio Regione Puglia.

A margine della cerimonia saranno esposti  tre oggetti molto interessanti, di cui uno ancora molto più importante: un vaso del IV secolo a.C. con immagini rosse su fondo nero, ricostruito fedelmente,  di dimensioni simili all’originale (165 cm di altezza circa).   Sarà un’anteprima, grazie alla disponibilità di un imprenditore locale molto noto che ha finanziato l’opera, fatta eseguire dal bravo artista altamurano Giuseppe Dilena; i tre oggetti sono stati curati sempre dallo stesso artista e provengono dal medesimo imprenditore.

Si prevedono anche presenze istituzionali.

Maria Caserta

Di Maria Caserta

Laureata in Scienze della formazione primaria presso Università degli Studi della Basilicata, insegnante di scuola primaria, redattrice presso la testata PassalaParola.net, presidente dell'associazione MadeinMurgia.org by Comunicaetica, editore madeinmurgia.org, Event planner ed esperta in tutela dell'ambiente e agrifood. Project manager di diversi progetti regionali, locali e nazionali.