Categorie
Eventi News

GIORNATA INFORMATIVA NAZIONALE HORIZON 2020: LA CALL GREEN DEAL

Online, 30 settembre 2020
14.30 – 17.00. Piattaforma WebEx (iscrizioni chiuse) + Diretta Facebook .

Organizzato da:

APRE per conto del MUR in collaborazione con i rappresentanti nazionali H2020 nelle configurazioni SC2, SC3, SC4 ed SC5

La call Green Deal si ispira all’omonima strategia dell’UE per rendere l’economia sostenibile ed ha l’ambizione di trasformare le problematiche climatiche e le sfide ambientali in opportunità eque ed inclusive per un’ampia pletora di attori dal mondo della ricerca alla società civile.

La Call Green Deal finanzia:

– applicazioni pilota, progetti dimostrativi e prodotti innovativi

– innovazione per una migliore governance della transizione verde e digitale

– innovazione sociale e della catena del valore

Oltre allo sviluppo tecnologico, il bando incoraggia la sperimentazione e l’innovazione sociale ed intende contribuire alla ripresa verde e digitale e all’aumento della resilienza sociale. La call, che prevede un budget complessivo di circa 1 miliardo di euro, è articolata in dieci aree:

– Otto aree tematiche, che riflettono i principali settori di intervento del Green Deal europeo. Gli argomenti si riferiscono a innovazioni tecnologiche e sociali specifiche e di grande impatto che possono aiutare a far progredire la transizione sostenibile in tempi relativamente brevi. 

– Due aree orizzontali (rafforzamento delle conoscenze e responsabilizzazione dei cittadini) che attraversano le otto aree tematiche e offrono una prospettiva a più lungo termine per realizzare le trasformazioni stabilite nel Green Deal europeo.

Maggiori informazioni sulla Call sono disponibili alla pagina dedicata.L’evento sarà in diretta streaming nella pagina Facebook di APRE

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.