Giovedì 8 ottobre 2020 presso CEA Solinio di Cassano delle Murge C.daTaverna Nuova, 106, 70020 Cassano delle Murge BA alle ore 18.00  in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile e di Terra Madre Slow Food si terrà la Conferenza Finale del progetto “MEDHEMP” aggiudicatario dell’Avviso pubblico Regione Puglia 2018 per progetti pilota e sperimentali sulla Canapa.

               Ma cos’è Medhemp?

La necessità primaria di individuare produzioni agricole sostenibili da un punto di vista ambientale, che siano frutto di processi produttivi anch’essi “compatibili”, appare necessaria e fondamentale per un settore, quello della Canapa sativa, che ad oggi è sicuramente uno dei comparti agricolo emergenti pugliese ma che necessita, senza dubbio, di orientarsi velocemente verso nuove richieste sia normative che di mercato. La politica agricola comunitaria va giustamente nella direzione di normare, e conseguentemente accompagnare con misure di sostegno, un’agricoltura sempre più sostenibile nei suoi prodotti e nei suoi processi.

                  Il Progetto Med Hemp (Mediterranean Hemp), Finanziato dalla Regione Puglia, nasce dalla collaborazione fra l’Università di Bari, referente scientifico prof, G. De Mastro, aziende agricole interessate alla coltivazione della canapa legale (Villagio Solinio CEA di Cassano delle Murge), Slow Food Condotta di Bari e un’azienda metalmeccanica specializzata in costruzioni agricole (La Valle Verde srl).

RELATORI

Dott. Luigi Trotta – Dipartimento delle Filiere Agroalimentari Regione Puglia

Dott. Vitantonio priore – Dipartimento delle Filiere Agroalimentari Regione Puglia

Cons. Antonio Stragapede “Sviluppo Economico” Città Metropolitana di Bari

Sindaco Maria Pia Di Medio Comune di Cassano delle Murge

Prof. giuseppe De Mastro DISaAT Uniba

Dott. Luigi Tedone Uniba

Dott. francesco palmirotta Solinio Village cassano delle murge

Dott. Leonardo Manganelli pres. Slow Food Bari

MODERA

dott.ssa Maria caserta madeinmurgia.org

Maria Caserta

Di Maria Caserta

Laureata in Scienze della formazione primaria presso Università degli Studi della Basilicata, insegnante di scuola primaria, redattrice presso la testata PassalaParola.net, presidente dell'associazione MadeinMurgia.org by Comunicaetica, editore madeinmurgia.org, Event planner ed esperta in tutela dell'ambiente e agrifood. Project manager di diversi progetti regionali, locali e nazionali.