Il progetto YOUNG LEADERS ITALY promosso da SOS Europa intende incoraggiare, sostenere e valorizzare proposte di valore poste in essere dalle giovani generazioni ed offrire loro strumenti e spazi per assurgere ad un ruolo attivo all’interno dei processi decisionali locali, nazionali ed europei.
L’obiettivo Generale è di promuovere un ruolo attivo di Young Leaders italiani nei processi decisionali locali, nazionali ed europei.
Gli Obiettivi Specifici sono:
1. Creare un network di Young Leaders Italiani di intescambio di idee e proposte
2. Trasformare le idee in proposte
3. Sensibilizzare gli stakeholders e i decisori politici sui temi del progetto

I RISULTATI ATTESI

1. Creazione del sito web del network YoungLeaders Italia.
2. Formulazione di proposte migliorative della condizione giovanile
3. Creazione di campagne di sensibilizzazione sulle proposte elaborate
4. Incoraggiare l’utilizzo di una metodologia di apprendimento non formale al fine di promuovere lo sviluppo di competenze e capacità sociali legate ai valori democratici e ai diritti umani come la libertà di espressione e il rispetto della diversità, tramite la pratica quotidiana dei principi democratici.
5. Sviluppare strumenti digitali per la partecipazione politica dei giovani in combinazione con elementi presenziali e mettere a punto formazioni adeguate per gli insegnanti, gli animatori socioeducativi, i formatori e i moltiplicatori che lavorano con diversi gruppi di destinatari in contesti di istruzione formale e di apprendimento non formale al fine di raggiungere i giovani a tutti i livelli.
6. Promuovere i programmi dell’UE a sostegno dei giovani, come l’Erasmus+ e European Solidarity CorpsCHI PARTECIPA

Il progetto YOUNG LEADERS ITALY prevede il coinvolgimento di 100 partecipanti così suddiviso:
• 30 proveniente dal SUD – Italia di età compresa tra i 18 e i 30 anni
• 30 proveniente dal Nord -Italia di età compresa tra i 18 e i 30 anni
• 30 proveniente dal Centro Italia di età compresa tra i 18 e i 30 anni
• 5 Esperti in politiche giovanili
• 5 Rifugiati richiedenti asilo residenti in Italia

CHI ORGANIZZA

SOS EUROPA è una associazione indipendente di promozione sociale con sede a Roma, nata dall’entusiasmo dei suoi volontari per i valori europei avente come missione primaria il sostegno all’integrazione dei giovani dentro e fuori l’Unione Europea.
SOS Europa promuove e incoraggia da sempre lo scambio di culture, conoscenze ed esperienze: per questo motivo è molto attiva nel programma quadro Erasmus plus sia come ente applicante di progetti che come partner in scambi e progetti internazionali. Inoltre, da diversi anni diffonde le politiche europee nel settore gioventù grazie ai numerosi corsi che organizza frequentemente, cui partecipano esponenti di differenti realtà che lavorano a contatto con i giovani provenienti da tutto il territorio nazionale.
SOS Europa da diversi anni lavora a Roma e nel resto d’Italia per diffondere quei valori in che l’Unione Europea diffonde nel settore gioventù. Le nostre attività hanno promosso l’integrazione tra molti ragazzi che si sono trovati a vivere a Roma pur provenendo da contesti estremamente differenti. SOS Europa è stata, come accade in molte realtà di volontariato, incubatore di esempi virtuosi di integrazione sociale.
SOS Europa nasce come comunità e alle comunità d’Italia e d’Europa vuole rivolgersi, a tutte quelle realtà che sono riuscite ad integrare i soggetti  venuti dall’esterno esaltandone le caratteristiche e gli aspetti positivi, anche tramite attività sul territorio volte al potenziamento di skills relazionali come l’appuntamento del mercoledì “Yes, We drink!”, l’aperitivo in lingua inglese.
Con Determinazione n. G16137 del 23.13.2016 SOS Europa è regolarmente iscritta nel Registro delle Associazioni di promozione sociale della Regione Lazio secondo L.R. 22/1999 SOS Europa è un ente accreditato per il Servizio Volontario Europeo e European Solidarity Corps.


Buongiorno,
Ci siamo quasi.
Il 3,4,5 Maggio 2021 si svolgerà l’evento YOUNG LEADERS ITALY, finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.
Questa edizione si svolgerà online.
La partecipazione è riservata a 100 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Puoi trovare la descrizione del progetto, il programma dell’evento e il modulo per registrarti QUI
Per la registrazione gratuita c’è tempo fino al 9 Aprile salvo esaurimento dei posti disponibili. 
Non aspettare troppo tempo. Registrati QUI
Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.