Priorità strategiche e Linee di indirizzo per l’attuazione dell’annualità 2021. Approvazione dello Schema di Protocollo di Intesa tra Regione Puglia e ANCI PUGLIA per l’utilizzo della piattaforma Pugliapartecipa da parte delle Amministrazioni comunali.
 
La Giunta regionale ha definito le priorità strategiche per l’anno 2021 e le relative linee di indirizzo per l’attuazione da parte dell’Ufficio Partecipazione, e cioè Cultura della partecipazione e competenze, Attivazione di nuovi processi partecipativi territoriali: semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, Partenariato istituzionale per il rafforzamento degli strumenti della partecipazione.
 
La Giunta ha approvato anche, attuandole, le procedure amministrative per la pubblicazione di un Albo di esperti e facilitatori della partecipazione a scala regionale, sulla base del Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Puglia, avviando le procedure per la semplificazione e la digitalizzazione degli avvisi  ex art. 4 e art. 16 della Legge. Inoltre ha avviato un processo di co-progettazione del programma formativo in materia di partecipazione per l’annualità 2021, individuando i fabbisogni formativi espressi dal territorio e le modalità di offerta.
 
La Giunta regionale ha approvato lo schema di Protocollo di intesa con Anci Puglia, per l’utilizzo a titolo gratuito della piattaforma informatica pugliapartecipa da parte delle amministrazioni comunali della Regione Puglia che devono attivare processi partecipativi normativamente previsti in tema di pianificazione urbanistica, territoriale, ambientale, ecc. ed in altri ambiti che dovessero essere previsti dalla normazione successiva alla stipula del presente Protocollo.
 
Ricordiamo che Il portale regionale https://partecipazione.regione.puglia.it/ promuove la partecipazione attiva di tutti coloro che vogliono prendere parte ai processi partecipativi attivati direttamente da Regione Puglia e ai processi partecipativi territoriali selezionati tramite avviso pubblico.
 
La piattaforma Pugliapartecipa è orientata non solo a ospitare tutti i processi partecipativi della Regione, ma anche a costruire una diffusa comunità partecipativa necessaria a rafforzare il collante sociale democratico costituito da esperienze, conoscenze e compiti condivisi. La piattaforma non si sostituisce alle pratiche di partecipazione tradizionali bensì offre la possibilità di integrarle con strumenti digitali utili ad ampliare il coinvolgimento di cittadini e stakeholders nelle decisioni pubbliche, potenziandone l’efficacia.

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.