Nei giorni Andriani S.p.A. Società Benefit è stata ospitata presso l’UNISG-Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo per discutere di sostenibilità e futuro dell’alimentazione.

L’azienda Andriani SpA, con sede a Gravina in Puglia, dal 2004 è un’eccellenza nel settore delle aziende agroalimentari, specializzata nella produzione di pasta naturalmente priva di glutine di alta qualità, che si distingue per flessibilità, organizzazione dinamica, ricerca, innovazione e impegno nella sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Benché non sia facile trovare la giusta combinazione tra le tre priorità, sviluppo economico, equità e sostenibilità ambientale, Andriani è una delle aziende al Sud che ha creato un circolo virtuoso, in cui gli elementi della sostenibilità si rinforzano tra loro. Inoltre, questa azienda è guidata da uno stile di management con caratteristiche inusuali, con i migliori risultati finanziari danno l’enfasi maggiore a tecnologia e innovazione, mentre, i consumatori e dipendenti, danno più valore allo scopo e alla missione dell’impresa.

Dal 2004 l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UNISG), promossa dall’associazione internazionale Slow Food in collaborazione con Piemonte ed Emilia Romagna, collabora con aziende e istituzioni selezionate che operano a vario titolo nel mondo della produzione, della vendita e del consumo di cibo.

Insieme, le due prestigiose realtà  hanno siglato un accordo di partnership strategica, che porterà Andriani a partecipare attivamente alla vita dell’Ateneo, aderendo ai progetti di ricerca e condividendo impegno e strategie per costruire nuovi scenari di produzione e di consumo alimentare sostenibili a livello nazionale ed internazionale.

L’azienda ad oggi è impegnata nello sviluppo di ben cinque linee di produzione, 12 linee di confezionamento, 55 formulazioni e 50 formati di pasta esportate in 30 Paesi.

Fonte foto: https://www.andrianispa.com/

Maria Caserta

Di Maria Caserta

Laureata in Scienze della formazione primaria presso Università degli Studi della Basilicata, insegnante di scuola primaria, redattrice presso la testata PassalaParola.net, presidente dell'associazione MadeinMurgia.org by Comunicaetica, editore madeinmurgia.org, Event planner ed esperta in tutela dell'ambiente e agrifood. Project manager di diversi progetti regionali, locali e nazionali.