La Regione Basilicata ha varato un importante progettoper mettere al centro la formazione e l’aggiornamento dei cittadini e della pubblica amministrazione attraverso modalità nuove, legate ad internet  ed ai contenuti didattici on-line.

La  Regione Basilicata ha infatti pubblicato sulla propria piattaforma e-learning  Moodle ( la piattaforma Open Source più nota ed utilizzata la mondo) una prima serie di corsi on-line a disposizione di tutti coloro i quali fossero interessati a sperimentare nuove opportunità di formazione, sia  professionale che per la  lifelong learning,  in modo assolutamente gratuito.

Le tematiche di questi primi corsi on-line sono state scelte tra quelle che possono essere di maggior utilità ed interesse per tutte la fasce della popolazione: dai cittadini più giovani che si affacciano per la prima volta al mercato del lavoro,  fino ai lavoratori e professionisti che possono trovare, tra i titoli proposti, una serie di temi trasversali e sempre utili (informatica di base, inglese per principianti ed inglese business, la comunicazione efficace, le nuove energie e l’edilizia ecocompatibile ecc.).

La Regione Basilicata mette quindi a disposizione, in forma completamente gratuita, diversi prodotti didattici ed  un insieme di servizi di accompagnamento e supporto alla fruizione dei corsi on line, per accrescere il bagaglio di conoscenze dei suoi cittadini e, si spera in un futuro molto prossimo, anche  per acquisire certificazioni professionali.

Maggiori informazioni:

http://fad.regione.basilicata.it/fad/

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.