L’associazione Malattie Rare dell’Alta Murgia “A.Ma.R.A.M.” A.P.S alle ore 16.00 del 10 Dicembre 2021 presso il Museo archeologico Nazionale sito ad Altamura, presenzierà un incontro dal titolo :”La Sindemia 2020-2021. Storie di infiammazione e resilienza sociale”, in occasione della X Giornata della Medicina Clinica. Grazie alla consueta collaborazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e la Scuola di Medicina, rappresentata dal Direttore della Clinica Medica Universitaria “A. Murri”, all’incontro saranno presenti illustri professori e medici specialisti come il Prof. Piero Portincasa e altri allievi, docenti e ricercatori impegnati attivamente nella cura e nella ricerca delle patologie auto-infiammatorie e non solo. All’incontro saranno inoltre presenti persone affette da malattie rare che offriranno la propria personale esperienza e il loro speciale contributo. La cittadinanza e gli esperti parleranno in particolare dello stato dell’arte relativo a un’importante malattia auto-infiammatoria, la Febbre Mediterranea Familiare, chiamata anche “La febbre imperiale”, una patologia ricca di storia e di meccanismi patogenetici. Per l’occasione, infatti, verranno presentate le ultime ricerche sul rapporto tra genetica e passaggio di etnie sul nostro territorio della Murgia.
L’attività sarà svolta nel pieno rispetto delle disposizioni per la sicurezza della salute e delle misure di contenimenti di contagio da Covid-19 vigenti. L’ingresso è libero e si potrà entrare muniti di Green Pass e mascherina.

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.