Dopo un 2020 di stop forzato, torna finalmente quest’anno in tutto il mondo il Terra Madre Day, la giornata dedicata alla celebrazione della nascita del nostro movimento internazionale in un contesto geografico e culturale finalizzato, tra l’altro, alla salvaguardia della qualità delle produzioni agro-alimentari locali. Il tema scelto per questa edizione è “Ritorno alle radici: cibo e comunità” con un implicito invito a riunirsi e condividere un convivio “simbolico”. 

La condotta di Bari supera il valore legato al semplice simbolo e ti propone, per l’8 dicembre 2021, una mattinata conviviale per conoscere l’oasi nella Lama di Triggiano, un’area verde privata con libero accesso, ricadente nell’istituendo Parco Regionale “Lama San Giorgio e Giotta” nel territorio di Triggiano. Potrai imparare, constatando di persona, quanto importante sia …prendersi cura degli asinelli. Mentre godrai del singolare spettacolo dato da questi amici secolari dell’uomo, Abra Lupori si dedicherà all’attività di outdoor education per i bimbi (da 3 anni fino a 99) e farà partecipare i convenuti a letture animate dedicate al rispetto dell’ambiente e, perché no, anche al tema natalizio. Non mancheranno le degustazioni, elemento essenziale del convivio, questa volta dedicate al pane di Triggiano, un pane dell’antica tradizione pugliese che cercheremo insieme di favorirne la conoscenza e la valorizzazione che merita. Perché non spalmare su questo pane la Mandorlata o l’Olio extravergine? 

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.