E sotto gli occhi di tutti, le disparità tra uomo e donna sono ancora molto evidenti.

A tal proposito ci chiediamo quali sono le differenze nel livello di istruzione tra donne e uomini? Chi lascia per primo la casa dei genitori, le donne o gli uomini? Quanto guadagnano in meno le donne rispetto agli uomini?

Grazie alla pubblicazione interattiva The life of women and men in Europe si ha una visione più chiara e generale.

Non ci son, solo grandi differenze tra la vita delle donne e degli uomini in Europa, ma ci sono anche somiglianze. 

La pubblicazione 2021  mira a confrontare donne e uomini nella loro vita quotidiana. Una cartina esplicativa e dettagliata.

La pubblicazione comprende tre capitoli:

  • Vivere e invecchiare:  questo capitolo si concentra sulla demografia e sulla salute, inclusi ad esempio dati sull’aspettativa di vita, madri e padri single e come percepiamo la nostra salute. Questo capitolo mostra anche che, nonostante le nostre differenze, sia le donne che gli uomini in Europa sono ugualmente soddisfatti della propria vita.
  • Apprendimento e guadagno:  questo capitolo include dati sui livelli di istruzione, conciliazione tra lavoro e vita familiare, lavoro a tempo pieno e part-time, divario retributivo di genere, manager donne e uomini, ecc. Evidenzia non solo le differenze strutturali ma anche le disuguaglianze tra donne e uomini.
  • Mangiare e navigare:  questa parte si concentra sull’alimentazione, la pratica sportiva e le pratiche online, inclusi ad esempio i dati sul consumo di frutta e verdura, il consumo di alcol, l’indice di massa corporea, l’uso dei social network e lo shopping online. Una parte finale è dedicata alla cura dei bambini, ai lavori domestici e alla cucina

E’ possibile leggere brevi testi, vi sono anche strumenti di visualizzazione interattiva, infografiche, foto, ecc. è stata sviluppata da Eurostat in collaborazione con gli istituti nazionali di statistica degli Stati membri dell’UE e dei paesi dell’EFTA.

A seguire il link:

https://ec.europa.eu/eurostat/cache/infographs/womenmen/index.html?lang=en

Di Maria Caserta

Laureata in Scienze della formazione primaria presso Università degli Studi della Basilicata, insegnante di scuola primaria, redattrice presso la testata PassalaParola.net, presidente dell'associazione MadeinMurgia.org by Comunicaetica, editore madeinmurgia.org, Event planner ed esperta in tutela dell'ambiente e agrifood. Project manager di diversi progetti regionali, locali e nazionali.